Il Collegio regionale Maestri di Sci della Basilicata, il più giovane tra i Collegi presenti sul territorio nazionale, in attuazione della legge quadro 8 marzo 1991 n° 81, è stato costituito il 20 aprile 2009. Il Collegio è organo di autodisciplina e autogoverno della professione di maestro di sci e ha il compito di svolgere tutte le funzioni concernenti tale categoria professionale. La funzione principale del Collegio è la tenuta e il costante aggiornamento dell’Albo professionale, alla cui iscrizione è subordinato l’esercizio della professione di maestro di sci. Inoltre, il Collegio esercita potere disciplinare, esprime parere sulle tariffe professionali, sul riconoscimento di nuove scuole di sci, designa componenti la commissione d’esame, vigila sull’esercizio della professione e applica sanzioni disciplinari.
Per la stagione 2011-2012, i maestri di sci iscritti all’Albo del Collegio regionale della Basilicata sono 28, di cui 15 di sci alpino e 13 di sci nordico.
Regolamento Collegio regionale Maestri di Sci della Basilicata
Legge 8 marzo 1991, n. 81
Legge-quadro per la professione di maestro di sci e ulteriori disposizioni in materia di ordinamento della professione di guida alpina.
Legge Regionale 29 marzo 1993, n. 16
Disciplina della professione di maestro di sci e dell’esercizio delle scuole di sci in Basilicata in attuazione della L. 8.3.1991, n. 81
Legge Regionale 22 luglio 2009, n. 22
Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo
Codice Deontologico Maestri di Sci Collegio della Basilicata